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locandina evento

DAL LETTONE AL LETTINO

Dal co-sleeping alla cameretta è spesso un passaggio faticoso per molte famiglie: negli anni, non sono mancati libri e articoli di grandi autori su questo tema così delicato eppure troppo spesso banalizzato o schematizzato in ritmi definiti uguali per tutti !!! Non si tratta soltanto di una modifica dell’abitudine del comportamento del bambino, come molti autori vorrebbero farci credere, ma si tratta di un passaggio SIGNIFICATIVO per lo sviluppo PSICO-AFFETTIVO del bambino, che ha bisogno di essere sostenuto, rassicurato e accompagnato AMOREVOLMENTE!

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img genitorialità

GENITORIALITÀ: NON SOLO FATICHE MA SOPRATTUTTO UN’OCCASIONE PER MIGLIORARSI E RITORNARE UN PÒ BAMBINI

Se ripenso alla mia gravidanza, la cosa che ricordo con più dispiacere è la miriade di volte che amici, parenti e conoscenti, alla comunicazione della notizia, dopo un primo momento di congratulazione, mi dicevano sconsolati:“E adesso avete finito di fare la bella vita, di viaggiare e andare al ristorante!”,“Ah, gustati questi ultimi mesi per te perché poi….”, e di frasi così ne potrei elencare per ore… e ancora mi domando: ma veramente il mondo è pieno di donne e uomini così frustrati per la loro genitorialità?!?In queste settimane di quarantena,

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img autoconsapevolezza

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO FORNISCE AI BAMBINI L’OPPORTUNITÀ DI IMPARARE L’AUTOCONSAPEVOLEZZA E L’AUTODISCIPLINA (punto 7 di 7)

I bambini imparano a stabilire, mantenere e recuperare l’autocontrollo solamente perdendo il controllo… perciò, ogni momento di perdita di controllo vi regala un’opportunità di insegnamento! I bambini imparano l’autodisciplina in 3 modi: Scoprono i limiti mettendoli alla prova (attenzione: mettono alla prova i LIMITI non voi! Evitate di prendere sul personale alcuni comportamenti dei bambini!!! Testano le loro scoperte ripetendo ciò che era stato detto loro di non fare. In questo modo capiscono se il limite è rigido. Il bambino che percepisce indecisione, continuerà a testare il limite fino a

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img la responsabilità

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO INSEGNA AI BAMBINI LA RESPONSABILITÀ (punto 6 di 7)

La responsabilità è l’abilità di reagire alle necessità del momento presente.Quando i bambini si comportano male è come se dicessero: “Non so come reagire in modo appropriato a questa situazione”. Se lo sapessero, non si comporterebbero male.I bambini entrano nella società umana incapaci di leggere o parlare con chi ha più esperienza di loro e possiedono capacità limitate con cui interpretare ciò che osservano. Per loro, buona parte dell’apprendimento è data dagli errori commessi!Gli adulti spesso chiamano questi errori “comportamenti scorretti”, tuttavia rappresentano una funzione vitale per i bambini! Anche

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img ciò che non lo è

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO DEFINISCE CIÒ CHE È COMPITO DEI BAMBINI E CIÒ CHE NON LO È (punto 5 di 7)

Quando sorge un conflitto abbiamo l’opportunità di aiutare nostro figlio a imparare quali sono i suoi doveri nella vita.“Me l’ha detto Marta di fare così!”, esclama Matteo al richiamo della mamma.“Ma Marta è il tuo capo? Può dirti cosa pensare, sentire e fare?”, potrebbe rispondere la mamma.“Ho dovuto farlo perché Marta ha detto che…”, potrebbe rispondere Matteo.“Avevi altre scelte, ma non te n’è venuta in mente nessuna in quel momento”, potrebbe spiegare saggiamente la mamma.“Il tuo dovere è pensare e chiederti: ‘Voglio fare questo? Mi sembra giusto o lo faccio

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img dire di sì o di no

IL COMPORTAMENTO CORRETTO INSEGNA AI BAMBINI A DIRE SÌ ALLE COSE GIUSTE E NO ALLE COSE SBAGLIATE (punto 4 di 7)

Abbiamo tutti bisogno di questa abilità!Dire di no implica un grande potere.Imparare a dire no significa anche imparare ad accettare il no degli altri. La disciplina insegna molto al riguardo. Se cedete quando i bambini vi supplicano, non insegnate loro ad accettare un no importante, né a dirlo!Pensate a quanto sarà importante saper dire di no quando vostro figlio entrerà nell’adolescenza!Se credete di ferire vostro figlio quando dite no, gli insegnate che i no feriscono gli altri! I sì e i no definiscono le relazioni: non sappiamo davvero chi siamo

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img il comportamento corretto 2 di 7

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO INSEGNA AI BAMBINI COME COMUNICARE AFFINCHÈ GLI ALTRI RISPONDANO AI LORO BISOGNI (punto 2 di 7)

Pietro, 4 anni, è al supermercato con la mamma. A un tratto scappa nella corsia dei giocattoli. La mamma si infuria. Dopo averlo ritrovato, l’afferra per una spalla e dicendo:“Non allontanarti mai da me al supermercato! Mai!”.A Pietro si riempiono gli occhi di lacrime mentre indica un camioncino.Sua mamma alza gli occhi al cielo e inizia ad allontanarsi. Pietro, allora, prende il camioncino e segue la mamma, che inizia a sbuffare: “No, hai cento camion a casa!”.Il piccolo inizia a piagnucolare: “No, come questo no!”.Alla fine, la mamma accondiscende: “Okay,

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img il comportamento scorretto

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO AIUTA I BAMBINI A CAPIRE QUALI PENSIERI, SENTIMENTI E COMPORTAMENTI SONO ADEGUATI NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI (punto 3 di 7)

Esempio trattato da una scena di vita quotidiana in questo periodo di quarantena domestica.Edoardo corre dalla mamma, urlando: “Papà è stupido, è cattivo!”.La mamma potrebbe rispondere: “Ti sembra una cosa carina? Non accetto che Tu parli così di tuo papà!”.Questa risposta carica di giudizio non insegna a Edoardo nessun modo adeguato per esprimere la frustrazione. Gli lascia 3 scelte:1. smetterla di sentirsi frustrato e fingere che tutto vada bene quando non è così;2. imparare a essere passivo (non dire niente), aggressivo (parlare male degli altri ma non di fronte alla

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img gli errori

GLI ERRORI: QUALCOSA DI INEVITABILE E QUANTO PREZIOSO

Molti di noi temono spesso di sbagliare:chi lo ammette pubblicamente è considerato un ansioso;chi lo teme ma non lo dice, con il suo comportamento, sovente tradisce rigidità, maniacalità nel controllo di tutte le variabili o aggressività verso il prossimo;chi non ne è consapevole, talvolta risulta temerario o sprovveduto nella valutazione della situazione.Sia come sia, pochissimi soggetti da me conosciuti hanno un rapporto tranquillo con l’errore e il fallimento personale e ciò è spesso causa di molteplici disagi nella quotidianità!Ma perché? Perché si fa così fatica ad accettare serenamente di poter

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img comportamento scorretto 1 di 7

ATTRAVERSO IL COMPORTAMENTO SCORRETTO IL BAMBINO IMPARA A DISTINGUERE CIÒ CHE È SICURO DA CIÒ CHE NON LO È (punto 1 di 7)

Nessun bambino nasce sapendo che bisogna stare sul marciapiede o dire di no ai coetanei che propongono esperimenti pericolosi.L’unico modo in cui i bambini imparano queste lezioni è correndo in mezzo alla strada e lasciandosi influenzare dai compagni.Dalla nostra risposta a queste situazioni i nostri figli iniziano a capire quali sono i comportamenti pericolosi e come reagire quando qualcuno li spinge oltre il limite di sicurezza. IL COMPORTAMENTO SCORRETTO SERVE A MOLTI SCOPI MERAVIGLIOSI NELLO SVILUPPO DI UN BAMBINO! Per questo, dobbiamo usare saggezza quando vengono agiti!

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DAL LETTONE AL LETTINO

Dal co-sleeping alla cameretta è spesso un passaggio faticoso per molte famiglie: negli anni, non sono mancati libri e articoli di grandi autori su questo tema così delicato eppure troppo spesso banalizzato o schematizzato in ritmi definiti uguali per tutti !!! Non si tratta soltanto di una modifica dell’abitudine del comportamento del bambino, come molti autori vorrebbero farci credere, ma si tratta di un passaggio SIGNIFICATIVO per lo sviluppo PSICO-AFFETTIVO del bambino, che ha bisogno di essere sostenuto, rassicurato e accompagnato AMOREVOLMENTE!

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img genitorialità

GENITORIALITÀ: NON SOLO FATICHE MA SOPRATTUTTO UN’OCCASIONE PER MIGLIORARSI E RITORNARE UN PÒ BAMBINI

Se ripenso alla mia gravidanza, la cosa che ricordo con più dispiacere è la miriade di volte che amici, parenti e conoscenti, alla comunicazione della notizia, dopo un primo momento di congratulazione, mi dicevano sconsolati:“E adesso avete finito di fare la bella vita, di viaggiare e andare al ristorante!”,“Ah, gustati questi ultimi mesi per te perché poi….”, e di frasi così ne potrei elencare per ore… e ancora mi domando: ma veramente il mondo è pieno di donne e uomini così frustrati per la loro genitorialità?!?In queste settimane di quarantena,

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img autoconsapevolezza

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO FORNISCE AI BAMBINI L’OPPORTUNITÀ DI IMPARARE L’AUTOCONSAPEVOLEZZA E L’AUTODISCIPLINA (punto 7 di 7)

I bambini imparano a stabilire, mantenere e recuperare l’autocontrollo solamente perdendo il controllo… perciò, ogni momento di perdita di controllo vi regala un’opportunità di insegnamento! I bambini imparano l’autodisciplina in 3 modi: Scoprono i limiti mettendoli alla prova (attenzione: mettono alla prova i LIMITI non voi! Evitate di prendere sul personale alcuni comportamenti dei bambini!!! Testano le loro scoperte ripetendo ciò che era stato detto loro di non fare. In questo modo capiscono se il limite è rigido. Il bambino che percepisce indecisione, continuerà a testare il limite fino a

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img la responsabilità

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO INSEGNA AI BAMBINI LA RESPONSABILITÀ (punto 6 di 7)

La responsabilità è l’abilità di reagire alle necessità del momento presente.Quando i bambini si comportano male è come se dicessero: “Non so come reagire in modo appropriato a questa situazione”. Se lo sapessero, non si comporterebbero male.I bambini entrano nella società umana incapaci di leggere o parlare con chi ha più esperienza di loro e possiedono capacità limitate con cui interpretare ciò che osservano. Per loro, buona parte dell’apprendimento è data dagli errori commessi!Gli adulti spesso chiamano questi errori “comportamenti scorretti”, tuttavia rappresentano una funzione vitale per i bambini! Anche

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img ciò che non lo è

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO DEFINISCE CIÒ CHE È COMPITO DEI BAMBINI E CIÒ CHE NON LO È (punto 5 di 7)

Quando sorge un conflitto abbiamo l’opportunità di aiutare nostro figlio a imparare quali sono i suoi doveri nella vita.“Me l’ha detto Marta di fare così!”, esclama Matteo al richiamo della mamma.“Ma Marta è il tuo capo? Può dirti cosa pensare, sentire e fare?”, potrebbe rispondere la mamma.“Ho dovuto farlo perché Marta ha detto che…”, potrebbe rispondere Matteo.“Avevi altre scelte, ma non te n’è venuta in mente nessuna in quel momento”, potrebbe spiegare saggiamente la mamma.“Il tuo dovere è pensare e chiederti: ‘Voglio fare questo? Mi sembra giusto o lo faccio

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IL COMPORTAMENTO CORRETTO INSEGNA AI BAMBINI A DIRE SÌ ALLE COSE GIUSTE E NO ALLE COSE SBAGLIATE (punto 4 di 7)

Abbiamo tutti bisogno di questa abilità!Dire di no implica un grande potere.Imparare a dire no significa anche imparare ad accettare il no degli altri. La disciplina insegna molto al riguardo. Se cedete quando i bambini vi supplicano, non insegnate loro ad accettare un no importante, né a dirlo!Pensate a quanto sarà importante saper dire di no quando vostro figlio entrerà nell’adolescenza!Se credete di ferire vostro figlio quando dite no, gli insegnate che i no feriscono gli altri! I sì e i no definiscono le relazioni: non sappiamo davvero chi siamo

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img il comportamento corretto 2 di 7

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO INSEGNA AI BAMBINI COME COMUNICARE AFFINCHÈ GLI ALTRI RISPONDANO AI LORO BISOGNI (punto 2 di 7)

Pietro, 4 anni, è al supermercato con la mamma. A un tratto scappa nella corsia dei giocattoli. La mamma si infuria. Dopo averlo ritrovato, l’afferra per una spalla e dicendo:“Non allontanarti mai da me al supermercato! Mai!”.A Pietro si riempiono gli occhi di lacrime mentre indica un camioncino.Sua mamma alza gli occhi al cielo e inizia ad allontanarsi. Pietro, allora, prende il camioncino e segue la mamma, che inizia a sbuffare: “No, hai cento camion a casa!”.Il piccolo inizia a piagnucolare: “No, come questo no!”.Alla fine, la mamma accondiscende: “Okay,

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IL COMPORTAMENTO SCORRETTO AIUTA I BAMBINI A CAPIRE QUALI PENSIERI, SENTIMENTI E COMPORTAMENTI SONO ADEGUATI NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI (punto 3 di 7)

Esempio trattato da una scena di vita quotidiana in questo periodo di quarantena domestica.Edoardo corre dalla mamma, urlando: “Papà è stupido, è cattivo!”.La mamma potrebbe rispondere: “Ti sembra una cosa carina? Non accetto che Tu parli così di tuo papà!”.Questa risposta carica di giudizio non insegna a Edoardo nessun modo adeguato per esprimere la frustrazione. Gli lascia 3 scelte:1. smetterla di sentirsi frustrato e fingere che tutto vada bene quando non è così;2. imparare a essere passivo (non dire niente), aggressivo (parlare male degli altri ma non di fronte alla

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GLI ERRORI: QUALCOSA DI INEVITABILE E QUANTO PREZIOSO

Molti di noi temono spesso di sbagliare:chi lo ammette pubblicamente è considerato un ansioso;chi lo teme ma non lo dice, con il suo comportamento, sovente tradisce rigidità, maniacalità nel controllo di tutte le variabili o aggressività verso il prossimo;chi non ne è consapevole, talvolta risulta temerario o sprovveduto nella valutazione della situazione.Sia come sia, pochissimi soggetti da me conosciuti hanno un rapporto tranquillo con l’errore e il fallimento personale e ciò è spesso causa di molteplici disagi nella quotidianità!Ma perché? Perché si fa così fatica ad accettare serenamente di poter

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ATTRAVERSO IL COMPORTAMENTO SCORRETTO IL BAMBINO IMPARA A DISTINGUERE CIÒ CHE È SICURO DA CIÒ CHE NON LO È (punto 1 di 7)

Nessun bambino nasce sapendo che bisogna stare sul marciapiede o dire di no ai coetanei che propongono esperimenti pericolosi.L’unico modo in cui i bambini imparano queste lezioni è correndo in mezzo alla strada e lasciandosi influenzare dai compagni.Dalla nostra risposta a queste situazioni i nostri figli iniziano a capire quali sono i comportamenti pericolosi e come reagire quando qualcuno li spinge oltre il limite di sicurezza. IL COMPORTAMENTO SCORRETTO SERVE A MOLTI SCOPI MERAVIGLIOSI NELLO SVILUPPO DI UN BAMBINO! Per questo, dobbiamo usare saggezza quando vengono agiti!

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Elvira Ripamonti Psicoterapeuta

dottoressa

elvira ripamonti

Vorrei essere di aiuto a chiunque abbia la necessità di comprendere, affrontare o prevenire situaizoni di disagio emotivo, stress o sofferenza psichica.

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per ascoltare

il quoziente emotivo

“Nutrire il quoziente intellettivo dei nostri figli non basta.
Dobbiamo occuparci (anche) del loro quoziente emotivo."

I. Filliozat, 2001