i miei articoli / /

IL COMPORTAMENTO SCORRETTO INSEGNA AI BAMBINI LA RESPONSABILITÀ (punto 6 di 7)

img la responsabilità

La responsabilità è l’abilità di reagire alle necessità del momento presente.
Quando i bambini si comportano male è come se dicessero: “Non so come reagire in modo appropriato a questa situazione”. Se lo sapessero, non si comporterebbero male.
I bambini entrano nella società umana incapaci di leggere o parlare con chi ha più esperienza di loro e possiedono capacità limitate con cui interpretare ciò che osservano. Per loro, buona parte dell’apprendimento è data dagli errori commessi!
Gli adulti spesso chiamano questi errori “comportamenti scorretti”, tuttavia rappresentano una funzione vitale per i bambini!
Anche noi adulti abbiamo bisogno di sbagliare e abbiamo bisogno di essere aiutati nei nostri errori, la riprovazione non aiuta nessuno a migliorare, anzi… mortifica e demotiva!
Provate a pensare a come Vi sentireste se provando a cucinare una ricetta nuova, non otteneste esattamente il risultato sperato e il vostro partner, invece, di farvi osservazioni costruttive iniziasse a insultarvi, a criticare il vostro “prodotto” e dirvi che non siete proprio capaci di fare nulla… beh, con che spirito provereste a rifare la ricetta? E soprattutto, ci riprovereste veramente o rinuncereste convincendovi anche Voi che non valete nulla?

Condividi il post:
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

seguimi sui canali social