Home » Blog » Una sculacciata non ha mai ucciso nessuno!!! Sbagliato

Una sculacciata non ha mai ucciso nessuno!!! Sbagliato

Elvira Ripamontipsicologa psicoterapeuta
img chi ti ama

Una sculacciata uccide la fiducia del bambino verso chi gliela infligge;
una sculacciata uccide l’idea benevola che il bambino ha verso il mondo;
una sculacciata uccide l’autostima del bambino!
UNA SCULACCIATA MANDA IN CORTOCIRCUITO IL MONDO EMOTIVO DEL BAMBINO e gli trasmette l’idea che chi lo ama lo può ferire!
Una sculacciata, nella mente del bambino, apre la “finestra della possibilità: CHI TI AMA, TI PUÒ FAR MALE!”.
A chi non è capitato, sentendo fatti di cronaca nera, di domandarsi (quasi) irritato come sia possibile che quella donna (purtroppo, ormai morta o ricoverata in gravissime condizioni) non avesse MAI denunciato quel compagno violento?
Com’è possibile che alcune donne accettino (pur soffrendo) le scuse del proprio uomo dopo averle malmenate (e magari dopo averlo denunciato vanno a ritirare la denuncia)?
Com’è possibile che alcune persone possano credere veramente che chi le ama può far loro del male?
Semplicemente, nella testa di queste persone è aperta la finestra della possibilità tale per cui chi ti ama ti può anche fare male!
“Far male” non significa solo sculacciare o picchiare: talvolta, le percosse possono essere anche simboliche (umiliazioni, intimidazioni, minacce, ricatti, …)!
Chi ti ama, i genitori in primis, TI RISPETTA, ti consola, ti conforta, ti supporta!
Chi ti ama NON ti umilia, NON ti tradisce, NON ti ferisce!

"Non si tratta di andare avanti, ma di attraversare il dolore con presenza, parole e relazioni sicure."
Elvira Ripamonti
l’autrice
Elvira Ripamonti

Psicologa e psicoterapeuta a Lecco. Accompagno persone e famiglie nell’elaborazione del lutto e nella gestione della perdita, in studio e online.

Continua a leggere.

resta in contatto

Parliamone insieme.

Se senti il bisogno di uno spazio per dare voce a una perdita, possiamo iniziare da una conversazione.