i miei articoli / /

L’UNICA PERSONA CHE POSSIAMO FAR CAMBIARE SIAMO NOI STESSI!!

img l'unica persona

“La credenza che gli adulti possano FARE IN MODO CHE i figli diano loro retta e siano in grado di FARLI cambiare è diffusa come l’aria.
In effetti, la maggior parte delle persone considera responsabilità dei genitori FARE IN MODO CHE i figli si comportino bene. Queste persone, inoltre, ritengono che i genitori siano venuti meno al loro dovere quando i figli si comportano male, e che siano quindi inadeguati. Tali credenze, false e dannose, si tramandano da generazioni e nessuno sembra metterle in discussione.
Dobbiamo riconsiderarle.
Possiamo costringere i nostri figli a darci retta o a comportarsi in un certo modo?
Siamo in grado di obbligare qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua età, a fare qualcosa che non vuole?
Sembrerebbe impossibile costringere gli altri a comportarsi in modo contrario ai loro desideri. In realtà, l’unico modo per riuscirci è usare la FORZA.
Ricorrendo alle maniere forti insegniamo ai bambini che è legittimo servirsi della forza per influenzare gli altri. Attraverso la forza cerchiamo di rimuovere le scelte degli altri. Rimuovendo le loro scelte, rimuoviamo la loro autostima e capacità di impegnarsi.

Se vi ritrovate a pensare: “Come posso fare in modo che mio figlio…..?” modificate la domanda in: “Come posso AIUTARE mio figlio affinché scelga con più probabilità di…?”

(Cit. Becky A. BAILEY)

ALLENIAMOCI A LASCIARE CHE GLI ALTRI ABBIANO I PROPRI PENSIERI E SENTIMENTI.

RESISTIAMO ALL’IMPULSO DI CERCARE DI RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ALTRI O CHE NOI ABBIAMO LE RISPOSTE GIUSTE!

Condividi il post:
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

seguimi sui canali social