IL PASSATO CONTINUA A INFLUENZARE IL PRESENTE

1-dicembre-2020

Daniel Siegel scrive: “Non possiamo cambiare ciò che ci è successo da bambini; possiamo però cambiare il modo di pensare a quegli eventi”.

Pensare in modo diverso alla storia della propria vita significa essere CONSAPEVOLI delle esperienze presenti, delle proprie emozioni e delle proprie percezioni, comprendendo, nel bene e nel male, come il presente risenta degli avvenimenti del passato.
Se riusciamo a LIBERARCI DAI VINCOLI del passato possiamo essere maggiormente in grado di creare relazioni sociali più soddisfacenti, con il partner, con i figli ma anche con i genitori, i parenti e gli amici…
Al contrario, in assenza di questi processi di riflessione, il passato tenderà a riprodursi nel rapporto con il nostro partner, con i nostri figli, con i parenti e pure con gli amici, ricreando gli stessi modelli negativi di relazione che magari ci hanno fatto soffrire nella nostra infanzia.

Se i tuoi genitori hanno “sbagliato” qualcosa non è colpa Tua ma è TUA responsabilità invertire la rotta della tua vita!

Condividi il post:
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

seguimi sui canali social